domenica 4 dicembre 2016

BIOGRAFIA -Biografy



Susanna Casale nasce e studia a Roma. Figlia di Rinaldo Casale , pittore autodidatta affermato, impara con lui l'arte della pittura. Si diploma allIstituto Cinematografia e TV  Roberto Rossellini di Roma come disegnatrice di  cartoon negli anni 70.


Disegni studio anatomia su carta gialla con matita e grafite -You draw study anatomy on yellow paper with pencil and graphite -
                               ¨¨¨°º©©º°¨¨¨¨¨¨¨¨°º©©º°¨¨¨¨¨¨°º©©º°¨¨¨¨¨¨¨¨°º©©º°¨¨¨



In seguito frequenta il corso quadriennale di Pittura Murale e Affresco al S. Giacomo di Roma e la scuola di Restauro di dipinti ed affreschi antichi, con il maestro della Cappella Sistina, Colalucci. Partecipa a vari cantieri di Restauro di Monumenti e Affreschi nella città di Roma tra cui: Palazzo Doria, Palazzo Spada, Villa Torlonia, i Musei Capitolini, Palazzo Volpi, l'Acquario Romano, le decorazioni murali in appartamenti d’epoca a Piazza Navona ; le viene commissionato un dipinto per la Chiesa di S. Carlo alle QuattroFontane di Roma; poi lavora anche fuori Roma a Palombara Sabina e nel sud Italia. Negli anni ‘80 fa apprendistato presso uno studio di Pittura e Restauro di via Margutta a Roma. Lavora, in seguito, con il maestro Ambrogio Fumagalli, già allievo del pittore contemporaneo Giorgio Morandi. Attualmente con la pittura si dedica ad una ricerca personale. Ha partecipato a varie mostre in Italia e all'estero. Le sue opere sono presenti in Collezioni private in Italia e Australia.   Nel 2007 riceve il Premio della critica come migliore artista emergente nella rassegna di artisti contemporanei alla galleria il Collezionista. 
                      
                    E' autrice dei  libri : 

 °º©©º°¨¨¨¨¨¨°º©©º°¨¨¨¨¨¨¨¨°º©©º°¨¨¨¨¨¨°º©©º°¨¨¨¨¨¨¨¨°º©©º°¨¨¨
Mostra S.Leone Magno con mio padre Rinaldo Casale


Roma Galleria il Collezionista
 con Manuela De Murtas


Galleria il collezionista    

Galleria il collezionista
Mostra Pittura 2018 Abruzzo

Mostra Pittura 2018 Abruzzo

 She is born in Rome, graduate he to the institute Cinematography and TV Roberto Rossellini of Rome as designer of cartoons. Subsequently frequent the school of Mural Painting and Fresco , continuing with the specialization in Restauration of paintings and ancient frescos. He has partecipated in various solo and group  exhibitions and abroad.He  teaches and works in Rome.
 He devotes his time to painting, drawing and sculpture. 
He reserved his time also to write books:

                                 
                                         Intervista al Giornale dell'Arte
 

 






















                           Com'è iniziata la sua attività artistica?

Sono figlia d’arte da parte di mio padre Rinaldo Casale, pittore. Sin da piccola ho imparato a disegnare, dipingere e assemblare materiali diversi. Per quest'ultima cosa ho intrapreso gli studi di restauro di pitture ed affreschi, imparando varie tecniche.

Quale corrente artistica o autore è stato importante per la sua formazione?

Il Rinascimento italiano, Matisse, Bruno Munari, David Hockney, Gillo Dorfles.

Come è passata dal restauro antico del quadro alla pittura personale? 

E' stato un passaggio voluto conla mia necessità di esprimere qualcosa di personale che con il restauro è impossibile fare. Il restauro è un lavoro di conservazione e per essere un buon restauratore si deve agire come degli “operai” al servizio dell’opera d’arte e non interferire con il proprio gusto pittorico. E' così anche nella copia delle opere antiche. Ora dipingo e sperimento con tecniche personali.
                                                                                                                                                                                                                                                                            
Quali tecniche utilizza per realizzare le sue opere?
 
Mi piace cambiare, ultimamente ho usato dei sassi come base per la pittura, poi la carta, la tela, il legno sono quelli con i quali ho realizzato tante cose. La vera passione è disegnare, dipingere su carta e all'inizio degli studi ho fatto l' illustrazione e i cartoni animati.

Credo che gli schizzi, poche linee accennate su di un foglio siano opere già di per se stesse finite, che esprimono idee, impressioni dirette. E' un piacere vedere un taccuino di schizzi di viaggio  dal vero. 

QUI alcuni lavori d'arredamento dipinti su muro legno e tela

Copyrights 2014 non copiare,alterare o trasformare l'articolo in modo parziale o totale, modificato. Tutti i diritti riservati
Ammesso il link all'articolo 

susannacasale©
immagine sopra:  studio anatomia piedi-Disegni su carta gialla con matita e grafite-draw study anatomy on yellow paper with pencil and graphite 

  Arte,art, artwork, pittura ,painting,fine art,stampe,painting,etching,quadri, quadri moderni, su tela, disegni a matita, incisioni, icone, original painting , italian paintings, sketch, landscape,original ideas for gifts