ARTE ESSENZA PER UN' ARTE ILLUMINATA Libro


                                   
                            al Salone del Libro Torino 2014




                              
Presentazione libro al 
Teatro Dioscuri del Quirinale
 
 
Che cos'è Artessenza per un' arte illuminata?
 
 dalla recensione di Anna Calvanese
"Artessenza è una lettura scorrevole e piacevole persino per chi non è un esperto del settore. L'autrice con la sua scrittura fluida ma pur sempre puntuale, riesce ad accompagnare il lettore in una visione originale che consente di orientarsi nel mondo artistico nelle sue molteplici manifestazioni. Dona uno strumento che ci consente di discernere l'arte ispirata ed illuminata, quella che arriva dritta al cuore, da ciò che oggi è un eccesso di intellettualismo e d'interessi meramente economici come nella maggior parte dell'arte contemporanea che è un mondo che ci fa "rimanere al buio", come indicato dalla stessa autrice. Questa è una lettura per chi ha il desiderio di intraprendere una via di conoscenza che conduce ad una illuminata consapevolezza dell'arte. Nel libro s'impara a comprendere un'opera d'arte dalla bellezza che è in grado di trasmettere, provata dallo stato di puro silenzio e contemplazione creata nello spettatore che la guarda. L'osservazione consente spontaneamente di arrivare all'essenza dell'opera. Questo scritto illuminato ci ricorda che la pura arte è quella ispirata da qualcosa di superiore e come tale può essere anche uno strumento di crescita spirituale non solo per chi la crea ed esprime, ma anche per chi ne fruisce sintonizzando l'autore e lo spettatore sulle stesse lunghezze d'onda. Un'arte che è in grado di trasmettere un messaggio universale, quel linguaggio comprensibile da ogni cuore perché è quello dello spirito. Grazie infinite all'autrice per averci fatto partecipi di questa conoscenza e di avere illuminato tanti aspetti sconosciuti  e incomprensibili del mondo dell'arte con questo libro che va dritto all'essenza delle cose."


Indice del libro
Indice del libro


Di seguito ci sono le recensioni di alcuni lettori di Artessenza per un'arte illuminata.

Questo è un libro che spiega con leggerezza e gioco come l'origine dell'arte sia lo Spirito, l'ispirazione dentro di sè.
Sandra C.

Artessenza per un'arte illuminata è un libro anticonformista e colto.E' per chi non accetta i guru della critica e leggere questo libro lo trova utile.E' un testo veramente coraggioso. Un libro corto, profondo, avanzato. Altro non potrei aggiungere.
Lucio G.

Ho trovato questo libro in libreria e sono contenta di averlo comprato. E' un testo sorprendente che finalmente dice le cose del mondo dell'arte come stanno realmente.
Eliana B.

Era il testo che cercavo! Ho finito l'Accademia di Belle Arti e cercavo delle risposte e delle aspirazioni per creare nuova arte con la pittura. Qui le ho trovate. Grazie
Silvana

Questo è un libro che spiega come l'arte può ispirare interiormente e profondamente e dare inizio al cammino sulla strada per la ricerca spirituale. 
Duilio C.

E' un libro che mi ha sorpreso per i suoi argomenti spiegati in modo semplice ma articolati scritti con competenza e conoscenza dell'arte, di facile comprensione, scritto in modo innovativo e moderno. Strutturato graficamente come un blog in formato tascabile.Un testo breve,conciso e profondo. 
Mauro B.

E' un testo che si dovrebbe far conoscere nelle scuole, farlo girare negli ambienti artistici, nelle università perchè insegna molte cose e ne ricorda altre.L'ho letto con vero piacere e mi ha fatto conoscere il mondo degli artisti che prima mi era estraneo e incomprensibile.  
Maria
 
Ciao Susanna! Sto leggendo il tuo libro Artessenza. Complimenti, interessantissima ricerca dovrebbe essere letto anche a scuola, per un'educazione alla bellezza.
Sofia R.
 
Grazie Sofia per il bell'apprezzamento del libro. Avevo preparato una presentazione con immagini per portare il libro nelle librerie e centri culturali. Spero in tempi migliori, dopo questo periodo, per divulgarlo perchè abbiamo bisogno di sentire e vedere cose belle che ci nutrono lo spirito. Credo che l'arte in tutte le sue forme sia il mezzo più piacevole per farlo. Ciao e buona giornata.
Susanna  
Scrivere nel box nella barra laterale a sinistra.

Artessenza per un'arte illuminata  Pag 116 Euro 16 
 
Per conoscere l'autrice qui la Biografia
Artessenza una proposta su come amare l'arte, la bellezza, l'armonia,la fantasia, l'umorismo, la creatività, la spiritualità artessenza@copyrights
 

Post popolari in questo blog

SHIPPING SPEDIZIONE per ordinare to order PITTURA ORIGINALE Art ORIGINAL Painting