sabato 5 novembre 2016

COS'E' UN LIBRO D'ARTISTA Book Artist -

Book Libro Le donne di Shakespeare 


Libro d’artista non significa “libro di un artista”. Libro d’artista è il nome di una particolare genere artistico; come lo sono la pittura su tela, la scultura, l'installazione artistica, la computer art. Questa forma d'arte prevede la realizzazione di un manufatto che prende il nome di “libro”. 

È importante sottolineare che per il libro d’artista non si dice “scrivere un libro”, ma si dice “fare un libro”. I libri normalmente comunicano tramite la parola scritta, e a volte tramite illustrazioni. 

 Il libro d'artista deve comunicare con tutte le sue parti: la forma, i materiali usati, i colori, l'impaginazione. E anche la parola scritta e le immagini. Il libro d'artista esprime qualcosa con tutto sé stesso. Non è solo un supporto per parole e immagini. Ma come una scultura o un’installazione, è un oggetto unico, che va visto nel suo complesso. Tutto ciò che compone il libro è un messaggio per chi lo legge. 

Infatti, un altro nome del libro d’artista è “libro oggetto”. Nel senso che va guardato come un oggetto unico, funzionale al messaggio dell'autore. Ma allo stesso tempo va letto come un “gioco” delle parti, che crea conoscenza: un luogo di sperimentazione

È chiaro che per realizzare un tale manufatto, bisogna riflettere sul suo significato complessivo; bisogna porsi il problema di cosa dire, come dirlo e perché. Quale emozione si vuole esprimere; quale obiettivo si vuole raggiungere e con quali mezzi. In base a questo si realizza un progetto.

Book libro Le donne di Shakespeare
 Arte,art, artwork, pittura ,painting,fine art,stampe,painting,etching,quadri, quadri moderni, su tela, disegni a matita, incisioni, icone, original painting , italian paintings, sketch, landscape,original ideas for gifts,e book